ARTEterapia

a cura di LESLIE FARINA*

DUSINO SAN MICHELE

GIOVEDÌ dalle 15:00 alle 17:00

Il percorso di arteterapia proposto è un lavoro sulle emozioni, sulla relazione e sulla comunicazione, volto a far emergere le risorse interne della persona e a potenziare i diversi aspetti individuali delle persone che si relazionano all’interno del gruppo laboratoriale.

In questo contesto l’arte agisce sui lati positivi della persona, tralasciando per la durata dell’attività le problematiche individuali e andando a raccogliere ed implementare le capacità intrinseche: attraverso l’espressione artistica, possono essere portate in superficie attitudini e competenze latenti, che aiutano ad implementare la percezione positiva di sé.

Ogni segno, colore, tratto grafico, scelta del materiale ha un suo significato all’interno del processo creativo:

  • esprimere il proprio mondo interiore, disagi, desideri, ricordi in maniera costruttiva e concreta;
  • mettere in forma concetti e idee che l’individuo ha dentro di sé;
  • stimolare l’attivazione della creatività e delle personali risorse;
  • favorire piccole trasformazioni interiori.

L’empatia, l’assenza di giudizio, il saper accogliere i sentimenti, negativi o positivi, è il focus dello spazio laboratoriale.

La condivisione è parte fondamentale del processo: il lavoro di gruppo favorisce la costruzione della personalità che in questo modo si sente parte di altro, donando e ricevendo allo stesso tempo. 

Il medium artistico, dal grafico al pittorico fino al lavoro tridimensionale, rende l’attività stimolante anche a livello sensoriale e il partecipante protagonista delle sue azioni.

 LESLIE FARINA

+ Artista e Scultrice con Diploma in Scultura al Liceo Artistico Cottini di Torino e Laurea in Scultura all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

+ Arteterapeuta specializzata secondo la Norma Tecnica UNI 11592

 BIOGRAFIA
Fin da bambina, quando faceva da modella a sua madre pittrice, è stata attratta dalle tecniche artistiche, affascinata dai materiali e dal loro utilizzo, e questo la porta a scegliere senza esitazione di studiare al liceo artistico e successivamente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, seguendo l’indirizzo di Scultura.

Dal 2006 continua a sperimentare materiali anche molto diversi, dal metallo al legno, dal marmo alla neve…

Poi diventa mamma di due meravigliose creature che ampliano il suo essere, ma per qualche tempo perde di vista l’arte: il suo destino però è lì e allora si trova ad indagare l’arte con un altro scopo: l’arte al servizio del benessere, l’Arteterapia.

Nel 2023 diventa arteterapeuta e ormai da anni conduce laboratori in diversi ambiti.