FESTA DI FINE ANNO A TORINO

FESTA DI FINE ANNO

MERCOLEDÍ 19 GIUGNO - ore 18:00

presso CASCINA ROCCAFRANCA - Via E. Rubino, 45 Torino

gli ospiti e gli operatori delle residenze Blu Acqua SRL di Torino sono lieti di invitare familiari, operatori dei Servizi invianti e rappresentanti del territorio,

In occasione della chiusura delle attività svolte durante l'anno i nostri Ospiti

e le conduttrici delle attività di

#ARPATERAPIA

#ARTETERAPIA

#DANZAMOVIMENTOTERAPIA

#TEATRO

hanno realizzato questo "spettacolo dalle mille sfaccettature artistiche"

Al termine dell’evento, si è potuto partecipare ai #workshop gratuiti proposti.

 

 GLI OSPITI HANNO PENSATO AD UN DISCORSO INTRODUTTIVO ALLA FESTA... *scritto da Migle Mececkaite grazie agli input degli ospiti e al confronto con le colleghe.

“STELLE”   un bel momento.mp4

"All’inizio eravamo come delle stelle o come tanti piccoli pianeti, ognuno nel suo mondo, ognuno impegnato a ruotare intorno la propria orbita.

Ogni tanto ci incontravamo, ma eravamo comunque lontani, così tanto da sembrare fermi, ma non lo eravamo per niente.

Eravamo tutti in viaggio e abbiamo incontrato l’arte in tutte le sue forme, scoprendo di essere collegati.

E così il nostro mondo si è improvvisamente colorato, abbiamo ritrovato la musica, abbiamo scritto testi e poesie, recitato e danzato.

Poco a poco abbiamo scoperto quanto è bello il lavoro di squadra e collaborare.

E così unendo le nostre forze, abbiamo superato le differenze e le difficoltà e abbiamo anche imparato il valore dell’amicizia e del rispetto reciproco.

I nostri mondi si sono così avvicinati e dal caos iniziale siamo diventati delle stelle danzanti, creando qualcosa che sa di gioia..."

****************

I testi portati in scena dagli ospiti sono stati scritti dagli ospiti stessi , durante il laboratorio teatrale di #attiviamoci - https://www.bluacqua.net/190/teatrorealta-in-gioco

Qui di seguito riportiamo le scene

Le prime due scritte interamente da loro, mentre la terza insieme,prendendo degli input dalle improvvisazioni fatte durante l'attività.

COPIONE I SCENA

ROBERTO M:

Solo adesso mi sono accorto di avere sessant’anni.  Eppure mi sono mosso in tutto questo tempo, non sono mai stato fermo. Il mio io stesso mi comanda di muovermi per tutte quelle ragioni che la gioventù di oggi si organizza, per esempio le manifestazioni contro le guerre. Io che la gioventù l’ho passata da tanto tempo ormai, mi pongo all’altezza del mio tempo, per le insicurezze che questo tempo  stesso mi fanno sovvenire: e così facendo mi muovo ancora, non restando fermo in un punto mai circonflesso.

Ed ecco il mio invito a tutte le persone che sono state ferme nel loro mondo, nel loro tempo: non c’è più tempo di stare a guardare gli altri come automi, paralizzati sulle  proprie gambe.

Rossano, ma tu per quale motivo ti sposteresti dal tuo essere fermo?

ROSSANO

Ma in realtà sul divano mi sento comodo, ma se c’è una torta da raggiungere, allora mi alzo per prenderla. Mi alzo perché la torta mi piace da assaggiare. E quando l’ho mangiata sento un senso di soddisfazione. Mi sono alzato per un motivo valido. L’importante è, cari miei, trovare un motivo che ci fa muovere, per ognuno è diverso, è per me questo motivo è una torta.

COPIONE II SCENA

PIETRO

Caro Roberto, ma lo sai che quando faccio teatro mi sento tranquillo, imparo cose nuove. Quest’anno abbiamo fatto vari percorsi: danza, musica, teatro, disegno e abbiamo anche lavorato in squadra. Poco a poco imparo cose nuove che mi fanno stare bene.

Ma secondo te, l’arte è importante nella vita di una persona?

ROBERTO

Ma certo, caro Pietro! Possiamo dire che l’uomo è per definizione un bellissimo “scherzo” della natura, in quanto è una parte positiva, viva, bellissima, dotato di enormi doti personali che esprime nella letteratura, poesia ed innumerevoli altre positività naturali. L’arte, sublime espressione dell’uomo, è una forma di “nutrimento” per la sua personalità, arricchendola di ottime e vitali bellezze. Ricordo, che nei secoli ci furono leggendari personaggi carichi di doti personali, i quali “esternavano” le loro doti nella poesia, letteratura, la musica, la pittura e altre forme sublimi di espressione umana.

I personaggi citati prima si arricchivano oltre che di una forma culturale anche spiritualmente, tendendo con questi metodi culturali ad una comunione con Dio e con tutta la spiritualità umana.

PIETRO

Grazie Roberto, sei molto saggio!!!

 

COPIONE III SCENA

ROBERTO M

Ed eccoci, caro pubblico, giunti al termine di questo viaggio! E come direbbe Shakespeare:

“Se l’ombre nostre offeso v’hanno

Pensate, per rimediare al danno,

che qui vi abbia colto il sonno

durante la visione del racconto

e questa vana e sciocca trama

non sia nulla più di un sogno

Signori, non ci rimproverate,

Rimedieremo, se ci perdonate.”

ROSSANO

Ahh ci siamo proprio meritati una fetta di torta!

PIETRO

Ma pensi sempre alle torte tu!?

ROSSANO 

Siete voi che avete detto che l’arte deve nutrire! E poi, cari miei, esiste anche la pasticceria artistica…..

ROBERTO

Amici miei, l’importante è che questo viaggio fatto insieme ci abbia divertiti!

ROBERTO M

Bene, allora caro pubblico, è giunto il momento della ciliegina sulla torta!

ROSSANO

QUALCUNO HA DETTO TORTA ?!